giovedì 11 ottobre 2012

abbiamo visto...tra giugno e settembre


06 giugno
Palasogni (Blue Train Musica Soul e Blues con Alessandra De Maria)
08 giugno
Arcobaleno clarinet’s
09 giugno
9.00 Festa d’estate a scuola
15,30 Palasogni (Musik Against Earthquake)
10 giugno
Corti, Chiese e Cortili (Hana Lim pianista)
16 giugno
Palasogni (Cori a Monte San Pietro con Alessandro Busi)
22 giugno
Vino arte e musica alla Bonzara
22.23.24 giugno
Insieme per la cultura: giornate di autofinanziamento
6 luglio
Calderino Rock Festival
luglio-agosto Mercatino delle erbe (giovedì)
Estate nelle parrocchie
7.8.9 settembre 
Festa di Santa Maria del Castello di San Lorenzo
23 settembre
Seconda festa d’autunno a Monte San Giovanni


Il 6 giugno al Palasogni ha cantato Alessandra De Maria con il Blue T rain Musica Soul e Blues che abbiamo già recensito in una Newsletter precedente.
Problemi di equilibrio nella fonica (il Palasogni si presta a difficoltà di questo tipo perché di fatto è una tenda con pareti scarsamente riflettenti. L’insieme è risultato di un gruppo che aveva controllo dei brani, preminente- mente rhythm and blues.
L’equilibrio delle sezioni ritmiche con i fiati non sempre è risultato efficace per i problemi di acustica che abbiamo rilevato, mentre il gruppo vocale è emerso rendendosi godibile al pubblico presente in sala che ha partecipato con calore e piacere alla serata.
Da sottolineare Alessandra De Maria, decisamente una voce potente, disinvolta e capace di controllare un repertorio non sempre facile da gestire.

Il 9 giugno parte alla mattina con la Festa d’estate a scuola. E’ la tradizionale giornata di chiusura dell’anno scolastico dove convogliano iniziative ludiche e di saggi con insegnanti, genitori, personale della scuola e gli studenti di Monte San Pietro. Abbiamo partecipato in clima vivace e festoso ... senza limiti e in un’atmosfera molto piacevole e talvolta coinvolgente. Pausa pranzo poi verso le 15.00 la Festa ha termine e inizia Earthquake al Palasogni. E’ un concerto di beneficenza per i terremotati ed è dedicato al Rock e al genere Metal, ma stranamente terminata la Festa di fine anno sco- lastico i nostri giovani sono scomparsi e pochissimi hanno partecipato. Pizzocchi ha aperto il programma con una sua performance classica, al solito molto godibile (è a nostro avviso un comico che meriterebbe assai più di quello che gli è concesso dai media), quindi iniziano i gruppi, ma solo verso sera si potrà raggiungere un pubblico nume- ricamente dignitoso: l’incasso per il Comune di Cavezzo sarà di 1500€ - non entusiasmante, ma ai giovani che hanno dedicato il loro tempo e impegno va sicuramente il nostro plauso e l’auspicio che non si fermino al concerto di beneficenza, ma che continuino la loro attività e ci aiutino a far crescere iniziative per i nostri adolescenti.


Il 10 giugno all’Abbazia della Badia, restaurata dal nostro Comune e già operativa con teche che raccolgono l’utensileria dell’attività contadina delle nostre zone, si è svolto il concerto della pianista Hana Lim inserito nella tradizionale rassegna estiva Corti, Chiese e Cortili, giunta alla XXVI edizione.

Insieme per la cultura il 16 giugno si presenta invece per la prima volta con l’organizzazione di uno spettacolo dedicato ai Cori, presso il Palasogni. E’ stato un impegno riguardevole perché nella serata si sono succeduti il coro L e note lunghe di Elisa, guidato da Annibale Modoni, l’Accademia Corale R eno diretta da Raoul Ostorero e accompagnato dalla figlia Elisabetta Ostorero, e alcuni solisti che ci preme evidenziare.
Hiroko Saito, soprano, Roberto Argazzi tenore, Marcello Masi oboe, Claudia D’Ippolito pianista che hanno presentato un ricco e articolato repertorio lirico. Ma l’ospite più atteso della serata era il basso- baritono Alessandro Busi che ha un apprezzabilissimo curriculum internazionale presso i principali teatri del mondo e ci ha coinvolti in alcune interpretazioni di livello tra cui il noto “N on più andrai farfa&one” (Mozart, Nozze di Figaro) e “Udite, udite o rustici” (Donizetti, Elisir d’amore).
I cori hanno ben condotto e riempito la serata con i generi più diversi: gospels, blues, spirituals e musical con le note lunghe di Elisa, e un corposo repertorio lirico dell’Accademia Corale Reno. Buona presenza di pubblico, attento e competente che ha allietato il palcoscenico con applausi parte- cipati.


Il Calderino Rock Festival è ormai un tradizionale appuntamento estivo destinato ai giovani. Riportiamo il comunicato conclusivo della manifestazione, rilasciato dagli organizzatori: “... presso lo “Spazio dei suoni” ... si è svolta venerdì 6 Luglio l’XI edizione del Calderino Rock Festival, tradizio- nale manifestazione musicale dei gruppi giovanili del territorio orga- nizzata dall’Ufficio Cultura del Comune di Monte San Pietro in collaborazione con i Servizi dell’Azienda USL Bologna ...
La manifestazione, ... dà la possibilità ai gruppi musicali giovanili che utilizzano il centro musicale Spazio dei Suoni di esibirsi gratuitamente davanti ad un pubblico, concludendo allo stesso tempo le attività annuali ne&a saletta e rappresentando un’ideale festa di fine anno. Quest’anno si sono esibiti i Grossa Grana, i S upernovos, i Deer S kull, i Crockanti.
Durante la serata è stato inoltre presentato al pubblico il progetto Youth against Human  Traffiking, finanziato dall’Unione Europea e dalla onlus GVC, con la proiezione di uno spot realizzato da tre ragazzi di Monte San Pietro che hanno partecipato in Ungheria ad un progetto di sensibilizzazione sul tema della tratta degli esseri umani ...”


Potremmo dire che la Festa d’autunno a Monte San Giovanni (domenica 23 settembre) ha chiuso le nostre escursioni estive. Quest’anno ha visto una presenza consistente dei gruppi musicali locali: Vorago, A MP e Alex e Mark live music tutti con repertori accattivanti che hanno attirato l’attenzione del pubblico ... di imprecisato interesse musicale, presente alla Festa.
Organizzazione ancora efficiente dello SPI-CGIL (chi li conosce sa che sono pensionati agguerriti e indomiti) e nel primo pomeriggio abbiamo assistito a un momento dedicato ai bambini abbastanza innovativo per questa tipologia di feste.
L’associazione Madamadoré, presente con Marina Falzone e un piccolo organico strumentale e due animatori-percussionisti di Agenda (Gianpaolo ed Erica Salbego) hanno esposto un ricco parco strumenti a percussioni che hanno fatto suonare ai bambini. Hanno costruito alcuni strumenti con i bambini e raccontato una storia a loro dedicata a sfondo etico che invita alla pace: Il cavallo e il soldato di Gek Tessaro. Alessandro Ancarani (fagotto), David Ancarani e Olmo Minarelli (clarinetti), Marina Falzone l’istrionica voce narrante e .. tra loro (al tamburo) il guerriero disturbatore e aggressore delle merendine destinate ai bambini: Gianpaolo, per pudore non diciamo il cognome, ma i bambini di Monte San Pietro dal 23 settembre lo tengono sotto controllo.

Nessun commento:

Posta un commento